Plesso “Giuseppe Pitrè”
Scuola Primaria
(ex Direzione Didattica “M. Rapisardi”)
Descrizione
Una lunga storia che parte da lontano e arriva ai nostri giorni.
La scuola risale al periodo compreso tra gli anni Trenta e Quarante del Novecento. Nasce come istituzione destinata all’istruzione primaria in un contesto rurale e presenta un’architettura caratterizzata da elementi tipici dello stile liberty, così come erano un tempo le ville limitrofe. Successivamente è stata intitolata al celebre studioso di tradizioni popolari siciliane, Giuseppe Pitrè. La scuola, nata come Direzione Didattica, oggi fa parte dell'Istituto Comprensivo "Alberico Gentili". Si trova al civico 27 di via Damiani Almeyda, nel quartiere Libertà dell’attuale ottava circoscrizione.
L'intestazione della Scuola Primaria a Giuseppe Pitrè onora il celebre studioso siciliano che dedicò la sua vita alla raccolta di fiabe, celebrando la fantasia e la saggezza popolare, elementi cardine della pedagogia infantile. E’ un tributo al suo immenso valore culturale e al suo enorme contributo letterario e scientifico.
L'edificio è costituito da tre piani, un piano cantinato, adibito un tempo agli uffici della Direzione Didattica e oggi utilizzato come archivio, e uno seminterrato. Al piano terra si trovano due classi, un’aula biblioteca ricca di libri, albi illustrati, giochi didattici e di società e diversi strumenti musicali, un’aula STEM dotata di venti postazioni, un monitor touch screen, tre tavoli sociali multifunzionali e due pannelli fonoassorbenti divisori. Le due aule possono comunicare attraverso una porta scorrevole e, all’occorrenza, diventare un salone polifunzionale adatto a recite, laboratori con esperti esterni, incontri con scrittori e altro. Nello stesso piano si trova una palestra dotata di attrezzi, con pavimento antiscivolo ammortizzante e pareti con rivestimento protettivo. Al piano terra vi è anche un cortile interno, utile per semplici laboratori di giardinaggio e due vani accessori dove sono custoditi sussidi didattici e dispositivi multifunzione. Al primo piano si trovano cinque aule e un terrazzo. Il secondo piano è dotato di sei aule. Tutti i piani sono serviti da ascensore e sono dotati di servizi igienici a norma. Tutte le aule sono spaziose, luminose, dotate di monitor touch e riscaldamento. L'edificio presenta un ingresso in via Damiani Almeyda 27 e uno sulla via Generale Di Maria.
Dove si trova
Sede principale
-
Indirizzo
Plesso “Giuseppe Pitrè” : via Giuseppe Damiani Almeyda, 27 90144 Palermo (Pa)
-
Orari
dalle 09:00 alle 12:00
dalle 14:30 alle 16:30
-
Gps
-
Email
-
PEC
-
Telefono
091 308146
Servizi presenti
Contatti
ReferentiProf. Attilio Grisafi
Le persone che gestiscono il luogo




